Fotoritocco Professionale
Ciò che ci contraddistingue è la capacità di realizzare fotoritocchi molto complessi, relativi a specifiche esigenze del cliente, che potrà infatti richiedere modifiche di qualsiasi genere alle proprie immagini.
Prendiamo come esempio il settore del mobile: in un’immagine che ha come soggetto una cucina, possiamo apportare modifiche che riguardano il cambio della finitura delle ante, la disposizione degli oggetti o delle parti che compongono la struttura del mobile stesso; o ancora: l’inserimento di oggetti non presenti nello scatto originale, la rimozione di complementi che per qualsiasi motivo non devono più fare parte della composizione originale, per arrivare allo stravolgimento dell’ambiente (elementi strutturali o riguardanti il colore) in cui la cucina è inserita.
Inoltre, qualora il cliente desideri effettuare modifiche strutturali o interventi estremamente precisi su uno o più elementi della composizione, sarà nostra cura fare riferimento a disegni tecnici eventualmente forniti in precedenza.
Una delle nostra specialità è la sostituzione della finitura delle parti che compongono il soggetto. Da laccato a legno? Nessun problema, basta che il cliente ci fornisca uno scatto della nuova essenza e noi provvederemo ad inserirla nei punti desiderati, sia che si tratti di una finitura con trama orizzontale o verticale. Al contrario, se il soggetto originale fosse in legno, saremo noi a trasformarlo in laccato, avendo cura di attribuire alle zone interessate luci, ombre e riflessioni in base al contesto in cui è inserito l’oggetto.
1. Cambio finitura isola: da legno dogato a bianco laccato lucido / 2. Cambio finitura pensili e colonne: da laccato lucido a legno / 3. Modifica lunghezza isola e disposizione elementi a giorno / 4. Inserimento scaffale / 6. Inserimento schienale acciaio / 7. Inserimento topo marmo / 8. Inserimento maniglie a gola / 9. Inserimento battiscopa in acciaio lucido / 10. Cambio colore pareti / 11. Inserimento esterno / 12. Inserimento oggettistica
E poi c’è lo scontorno, la cui difficoltà non varia soltanto in base al soggetto. Ogni figura può essere scontornata, ma vi sono molte varianti che rendono questa tecnica anche particolarmente complicata. Scontornare una mela, un tavolo o un libro, elementi con i bordi ben delineati è abbastanza semplice.
Ma lavorare su un’insetto con una messa a fuoco in un solo punto, una figura femminile con i capelli spettinati o un gatto con il pelo irto può rivelarsi un’impresa non facile. Senza la necessaria attenzione ed esperienza c’è il pericolo che l’immagine scontornata risulti alla fine come fosse “ritagliata” con un paio di forbici. Questa conseguenza è da attribuire generalmente alla messa a fuoco del soggetto, il quale spesso non è uguale su tutto il bordo e naturalmente può apparire sfumato e non ben distinguibile.
Altre varianti sono legate all’ambientazione, alle luci e ombre che caratterizzano tutta l’immagine, ed inevitabilmente penetrano e avvolgono anche il nostro soggetto. Per questo, una volta estrapolato dalla sua posizione primaria e inserito su un fondo bianco, ha sempre bisogno di una correzione cromatica, della rettifica di ombre e luci o della riduzione di dominanti di colore varie.
Una volta scontornata poi si può presentare anche l’esigenza di inserire questa figura in un ambiente diverso dall’originale, e in questo caso sicuramente entra in gioco anche la necessità di ricercare e rispettare le dovute prospettive.
Un’altra esigenza legata al fotoritocco di immagini è la restaurazione di vecchie foto. Capita, sfogliando i vecchi album di famiglia magari (e non solo), di ritrovare delle vecchie foto, in bianco e nero, che sembrano irrimediabilmente rovinate dal tempo. Di solito infatti, se non sono state conservate con la massima cura, presentano pieghe, screpolature, macchie e talvolta strappi e parti mancanti.
Con il fotoritocco riusciamo a renderle come nuove, eliminando ogni imperfezione e, dove necessario, anche ricostruendo. Infine riusciamo ad attribuire a queste immagini una ulteriore rinfrescata, apportando il colore nelle giuste quantità e tonalità, in base alle caratteristiche uniche di ogni vecchia foto, creando inoltre un nuovo archivio fotografico digitale.
Ma non impauritevi. La nostra esperienza ci permette di affrontare tutto questo con estrema professionalità e semplicità.
Metteteci alla prova!